Professione: creativo
La mostra su Ettore Veruggio, organizzata in occasione dei 60 anni di Firma. Loggia degli Abati, Palazzo Ducale di Genova. Dal 3 dicembre 2016 al 15 gennaio 2017.

Figlio di cotonieri in Voltri (Ge) viene inizialmente destinato al controllo costi della ditta paterna: aprire e rivoltare le buste della corrispondenza in ingresso per poterle così riutilizzare come fogli per appunti… Con l’appoggio di un’eccentrica pittrice amica di famiglia, Isa Petrozzani – e complice anche la crisi aziendale –  trova il coraggio di chiedere al padre Antonio l’esonero dal “logorante” incarico per potersi dedicare alla sua vera passione: disegnare.
Inizia così la storia professionale e creativa di un genovese curioso e mite che, partendo dalle copie di quadri del Sodoma e dalle “caricature” degli amici, diventa ecletticamente grafico, arredatore, architetto (senza laurea) un po’ pittore e un po’ anche scrittore.

 

Orari della mostra: Da lunedì a venerdì ore 15 – 19 | Sabato e domenica ore 10 – 19 | 24 dicembre e 31 dicembre ore 10 – 16 | Chiusura: 25 dicembre e 1 gennaio 2017.